Ogni piccolo cambiamento che facciamo alla nostra routine porta come effetto di risonanza un piccolo cambiamento del mondo che ci circonda.
Ogni piccola cosa che cambiamo o miglioriamo ci conduce verso una nuova, interessante realtà, e ci mantiene in salute.
Così si concludeva l'articolo della settimana scorsa, dove abbiamo parlato di come un piccolo cambiamento abbia il potere di cambiare tutto il nostro modo di vedere le cose, anche se siamo presi dalla routine.
Oggi parleremo nello specifico della necessità di aprire e variare la nostra realtà mentale per mantenerci in salute.
Le cose nuove ci emozionano e ci aiutano a produrre una sostanza molto importante per la salute del nostro cervello, la Dopamina. Quando la produzione di questa è carente si sviluppano infatti molte malattie neuro degenerative che portano alla progressiva perdita delle nostre facoltà mentali e fisiche, fino alla morte.
Aprirci a nuove realtà, sforzarci di capire quello che ci circonda, mantenere la nostra mente attiva attraverso gli interessi e le attività ci può davvero salvare la vita e ci rende più felici.
Non è necessario mollare la nostra vita, abbandonare i doveri e diventare degli asceti per fare questo salto di qualità. Bastano davvero pochi minuti al giorno per fare qualcosa di nuovo o qualcosa che ci piace e ci emoziona. Anche leggere un libro sul bus mentre si rincasa da lavoro può essere un motivo di soddisfazione, prendersi cura del proprio corpo, ascoltare la musica, cantare in auto o sotto la doccia. Ogni persona ha il suo insieme di cose che le causano benessere, secondo i suoi gusti.
E' molto importante ritagliarsi uno spazio, anche minimo, da dedicare a noi stessi.
Uno stato di benessere protegge sia il nostro corpo che la nostra mente, rafforzando il nostro sistema immunitario e proteggendo il sistema nervoso dal decadimento.
Per approfondire questo e tanti altri argomenti consigliamo l'acquisto del nostro libro:
Un Nuovo Inizio, La Legge di Creazione Intenzionale di Monica Tavanti ed Elisa Riccardi
Per avere informazioni sul libro mandate una mail all'indirizzo:
unnuovoinizio@hotmail.com