martedì 25 settembre 2018

L'utilità delle emozioni negative

Torniamo dopo la pausa estiva per spezzare una lancia in favore delle tanto disprezzate emozioni negative.
La tristezza, la delusione e la rabbia svolgono infatti un ruolo molto importante per quanto riguarda la nostra sopravvivenza.
La rabbia si scatena in noi quando qualcosa o qualcuno minaccia la nostra sopravvivenza a livello materiale o psicologico. se sento che vengo calpestato e non sono rispettato la rabbia interviene a segnalarmi l'urgenza di rimettere in equilibrio una situazione per me squilibrata (ciò non significa che io abbia ragione ma solo che sono convinta di averla).
La delusione si scatena quando non riusciamo per qualche motivo ad ottenere quello che vogliamo e ci spinge a cercare strategie migliori per riuscire.
La tristezza infine ha la grande utilità di costringerci a fermarci  per elaborare ciò che di brutto ci è accaduto.
quando siamo arrabbiati o delusi infatti non riusciamo ad usare la nostra mente razionale per avere una visione distaccata del problema, la viviamo solo da un punto di vista ristretto.
Quando invece sono triste devo riconoscere che questi sia innanzitutto la spia di qualcosa che non va.
Quando scopo che cos'è la migliore strategia è quella di lasciarmi andare per sfogare la tristezza accumulata e, quando essa scende sotto un certo livello, analizzare l'accaduto dal punto di vista logico e capire cosa deve essere cambiato. Le persone temono la tristezza perché non ne comprendono l'importanza.
Il mio consiglio è quello di viverla quando si presenta, accoglierla ed interrogarsi a fondo per poterne comprendere il motivo. Quando capiamo il motivo profondo della nostra tristezza riusciamo anche a lasciarla andare per sentirci meglio.

Per approfondire questo e tanti altri argomenti consigliamo l'acquisto del nostro libro:
Un Nuovo Inizio, La Legge di Creazione Intenzionale di Monica Tavanti ed Elisa Riccardi
Per avere informazioni sul libro mandate una mail all'indirizzo:
unnuovoinizio@hotmail.com