domenica 18 settembre 2016

Il libero arbitrio

Il Libero arbitrio è la capacità, di cui ognuno di noi è dotato, di scegliere liberamente in che modo agire.
Il concetto di esistenza di Libero arbitrio presuppone che solo noi siamo gli artefici della nostra vita e che quindi gli avvenimenti obbediscono ad un processo causa/effetto.
Questo implica che la nostra vita e quello che facciamo di essa siano collegati molto strettamente alla nostra volontà, essa dirige tutto il processo.
Molto interessante se si rapporta alla Legge di Creazione Intenzionale.
La volontà è infatti il motore che attrae la realtà che desideriamo e solo noi siamo i responsabili delle realtà in cui ci troviamo.
Certo bisogna sempre ricordare che non è facile usare il Libero arbitrio nel modo giusto anche perché tutta una serie di condizionamenti hanno lavorato per renderci inconsapevoli del nostro potere e per impedirci di arrivare a cambiare con la nostra volontà quelle che sono le nostre tendenze familiari o culturali.
Noi non siamo consapevoli del potere che abbiamo e spesso ci sentiamo costretti a seguire una certa strada che non è in linea con quello che vorremmo davvero e quindi la distorsione che si viene a creare ha effetti indesiderati sulla realtà che ci circonda, facendoci precipitare in situazioni che non vogliamo.
Per poter applicare il Libero arbitrio bisogna quindi uscire da tutta la rete di condizionamenti che abbiamo assorbito nel corso della nostra vita.

Nessun commento:

Posta un commento