Viene definito "messaggio subliminale" tutto ciò che viene inserito in un determinato messaggio in modo tale che non se ne abbia percezione a livello cosciente.
Questa trasmissione di messaggi può avvenire attraverso l'utilizzo di immagini, testi scritti o suoni.
Servendovi della fonte che contiene il messaggio subliminale, non vi accorgerete di niente, tuttavia il messaggio contenuto vi spingerà ad agire o a pensare in un certo modo.
Questa tecnica di manipolazione possiamo dire che sia l'evoluzione del condizionamento dell'opinione pubblica che invece viene effettuato attraverso la propaganda e la diffusione di un certo messaggio in modo ripetitivo.
I primi test ufficiali sui messaggi subliminali risalgono al 1957 quando venne effettuato un esperimento sugli spettatori di un cinema.
All'interno del film che veniva proiettato erano inseriti alcuni frame con immagini che invitavano al consumo di popcorn o bibite.
I dati raccolti dimostravano che le vendite di questi prodotti erano effettivamente aumentate in relazione a quei gruppi di spettatori che avevano visionato questi messaggi.
Sembra quindi che ciò che il nostro occhio percepisce, anche se il cervello cosciente non lo registra, possa influenzare i nostri desideri e anche il nostro pensiero.
La cosa inquietante di questi messaggi è che sono estremamente difficili da trovare.
Nessun commento:
Posta un commento