mercoledì 5 ottobre 2016

Condizionamenti

Cosa si intende per condizionamento?
Quando impariamo qualcosa, per poterlo ricordare a distanza di molto tempo abbiamo bisogno di legare la nozione appresa ad una emozione o ad una sensazione particolare. Questo è un condizionamento.
Il condizionamento si ha quando io assimilo un certo messaggio ed imparo che ad un dato stimolo c'è una e una sola risposta possibile, la memorizzo e la ripropongo ogni volta che arriva quello stimolo in futuro.
Per chiarire il concetto:
Se io voglio addestrare il mio cane per farlo stare seduto quando glielo chiedo, avrò bisogno di ripetere più volte il comando ma anche, quando il cane si siede, di associare a quel gesto un premio, un biscotto ad esempio. In questo modo molto presto il cane assocerà la richiesta di sedersi con una certa emozione (gioia al pensiero del premio che sta per arrivare) e quindi memorizzerà la risposta predefinita (sedersi) ad un certo stimolo (parola "seduto"). Ecco che ho condizionato il mio cane.
Per gli esseri umani accade esattamente la stessa cosa; quando siamo bambini veniamo gestiti e condizionati dagli adulti, quando diveniamo adulti a nostra volta siamo pronti a condizionare i piccoli che ci capitano a tiro. Il condizionamento è alla base dell'apprendere qualsiasi nozione e non è per forza qualcosa di negativo, ovviamente dipende dal messaggio che questo ci porta e alle emozioni che ci fa provare.
Questa sorta di programmazione può essere sia un bene, se siamo noi a riprogrammarci in certi automatismi, che un male, se restiamo schiavi di quelle emozioni.

Nessun commento:

Posta un commento