lunedì 28 marzo 2016

Anatomia del Sistema Nervoso Centrale



Oggi voglio parlarvi dell'anatomia di base del Sistema Nervoso Centrale .
Per capire come è strutturato possiamo pensare ad una casa costruita per una persona che, con il tempo si sia sposata ed abbia dovuto ingrandirla per fare spazio al suo compagno, ai figli e ai nipoti, fino a renderla enorme e piena di stanze, ma non omogenea. Ci sono le basi della casa, che sono le più antiche, ed intorno ad esse sono sorte nuove stanze, sempre più spaziose, rendendo l'insieme estremamente funzionale.
Così è il nostro cervello. La base più antica è il tronco encefalico, che assomiglia al cervello di un rettile ed è per questo spesso definito "cervello rettiliano". Il tronco encefalico è composto dal midollo allungato, dal ponte di Varolio e dal mesencefalo; questa parte governa le funzioni di base necessarie alla sopravvivenza, ovvero il respiro e il battito cardiaco.
Il cervelletto è collegato al tronco encefalico ed ha la funzione di mantenere la postura del corpo e coordinare i movimenti muscolari.
Il sistema limbico è un gruppo di strutture situate tra il tronco encefalico e la corteccia, viene chiamato cervello "mammaliano" e controlla la temperatura, la pressione sanguigna, il battito cardiaco, i livelli di zucchero del sangue e molto altro.
La parte più grande dell'encefalo è il cervello, diviso in due emisferi, connessi tra loro da un fascio di fibre chiamato corpo calloso. Ciascun emisfero è coperto da uno strato di cellule pieghettato in modo complesso, dello spessore di tre millimetri, chiamato corteccia cerebrale. Sulla corteccia troviamo le aree della sensibilità, dei processi , cognitivi, della memoria e molto altro. E' molto importante avere almeno delle nozioni base di anatomia perché conoscere meglio come siamo fatti ci aiuta a comprendere tanti concetti importanti. Nei prossimi post approfondirò alcune strutture anatomiche parlando della loro funzione. Quello che noi siamo, possiamo dire che "abita" principalmente all'interno della nostra testa, dobbiamo quindi sapere come sia costruita questa casa.

Nessun commento:

Posta un commento