lunedì 23 maggio 2016

Risonanza Schumann

La risonanza Schumann è un gruppo di picchi del campo magnetico terrestre che si trovano nella banda ELF (frequenze estremamente basse).
Queste onde sono risonanze elettromagnetiche globali, eccitate dalle scariche elettriche dei fulmini che si trovano nello spazio tra la superficie terrestre e la ionosfera.
La risonanza avviene poiché lo spazio tra la superficie della Terra e la ionosfera agisce come una guida d'onda. Le  dimensioni della Terra fanno comportare la guida d'onda come una cavità di risonanza per le onde della banda ELF.
Le risonanze di Schumann sono osservabili come picchi separati nelle frequenze estremamente basse del rumore elettromagnetico di fondo.
Queste risonanze hanno valore di 7,83 (fondamentale), 14.3, 20.8, 27.3, e 33.8 Hertz.
Le risonanze Schumann vengono usate per tracciare l'attività globale dei fulmini, che è direttamente collegata al clima terrestre, e che può quindi monitorare anche i cambiamenti climatici terrestri.
La risonanza Schumann viene utilizzata per lo studio dei fulmini extraterrestri e dei fenomeni come sprite, getti, elfi ed altri fulmini dell'alta atmosfera.
Un altro campo di interesse nell'uso della Risonanza di Schumann è relativo alla previsione a breve termine dei terremoti.
Possiamo dire che la Risonanza Schumann rappresenta il ritmo di base della Terra, una sorta di battito cardiaco per intenderci, e dalle sue variazioni possiamo arrivare a comprendere anche i terremoti e gli sbalzi climatici.
Noi e la Terra siamo molto simili, siamo fatti della stessa materia e siamo influenzati direttamente dalle sue condizioni di benessere o malessere.

4 commenti:

  1. Inoltre la risonanza è strettamente collegata, in quanto hanno la stessa frequenza, alle nostre onde Alfa, il nostro ritmo talare,con cui veniamo alla nascita.

    RispondiElimina
  2. Sono curioso di sapere a che grado è la frequenza Schumann in questo momento... Avresti delle dritte da darmi?

    RispondiElimina
  3. Oggi la cavità Schumann è 8.5 hz, con alcuni picchi sui 16.5, era rimasta sempre stabile, sui 7.83, fino al 2012, 0ra attualmente 8.5, può sembrare poca differenza, ma dobbiamo calcolare l'onda di risonanza che aumenta al quadrato della distanza.

    RispondiElimina
  4. Per ulteriori chiarimenti http://l.facebook.com/l.php?u=http%3A%2F%2Fwww.visionealchemica.com%2Fperche-la-risonanza-schumann-sta-accelerando%2F&h=KAQE-yYom

    RispondiElimina