mercoledì 23 novembre 2016

L'autostima

Avere stima di se è molto importante se si vuole divenire creatori della nostra realtà .
Se non crediamo per primi in noi stessi, come possiamo sperare che l'universo creda nella nostra volontà?
Per avere una volontà forte dobbiamo sviluppare la nostra autostima.
Autostima significa credere in noi stessi ed imparare ad amarci sia per i nostri punti di forza che per le nostre debolezze, senza mai porci limiti.
Dobbiamo infatti accettare il fatto che in quanto esseri umani disponiamo di capacità più o meno sviluppate, che possono essere potenziate se ci dedichiamo la nostra energia.
Un errore che commettiamo spesso è quello di non dare risalto ai nostri meriti, pensando che le conferme debbano arrivare dall'esterno (complimenti dagli altri, promozioni, ecc.).
Questo è uno dei comportamenti sbagliati che distruggono la nostra autostima perché noi dobbiamo essere i primi ad andare fieri di quello che facciamo se ne siamo soddisfatti.
Un altro errore che mina la nostra autostima è il biasimare noi stessi per i nostri punti deboli.
Le debolezze fanno parte di noi, non possiamo pretendere la perfezione in tutto ciò che facciamo, diciamo e pensiamo. Spesso infatti siamo intransigenti verso noi stessi anche per errori che, se fossero stati commessi da altri, nemmeno avremmo notato.
Perché se siamo in grado di giustificare gli altri, non possiamo fare lo stesso con noi? (restando nei limiti, ovviamente).
Accettando le nostre debolezze come parte della nostra unicità possiamo accrescere la nostra autostima.

Nessun commento:

Posta un commento