giovedì 29 dicembre 2016

Lasciare il vecchio, accogliere il nuovo

Ciao a tutti,
proprio adesso che ci avviciniamo alla fine dell'anno ho deciso di discutere l'importanza di eliminare ciò che non ci serve per fare spazio alle cose nuove.
La nostra mente è da considerarsi alla stregua della nostra casa.
Se cominciamo ad accumulare cianfrusaglie per un motivo o per un altro (perché ce le hanno regalate, sono belle anche se inutili, potrebbero esserci utili in futuro, ecc.ecc) andrà a finire che lo spazio disponibile si ridurrà sempre di più, progressivamente e senza che noi ce ne accorgiamo, fino ad arrivare al punto in cui non possiamo nemmeno muoverci per colpa delle cose che abbiamo lasciato dove non dovevano stare.
La nostra mente funziona esattamente alla stessa maniera, ci sono emozioni, situazioni e ricordi che sono importanti apparentemente, per un motivo o per un altro, rappresentano qualcosa che non vogliamo perdere e allora li teniamo lì, nei corridoi della nostra psiche, li accumuliamo fino a non poter più camminare tra i nostri pensieri.
Ci sono situazioni passate alle quali facciamo fatica a rinunciare, anche se siamo coscienti che non esistono più, continuiamo a mantenerle presenti come se fossero appena avvenute.
Quello che ci sfugge di questo meccanismo è che se non ci sbarazziamo di queste influenze del passato non saremo mai in grado di esprimere il desiderio del nuovo con potenza sufficiente per portarlo nella nostra realtà.
Non possiamo aprirci se non abbiamo abbastanza spazio interiore.
Questo della fine dell'anno è il momento migliore per lasciar andare tutto quello che non ci serve o che ci ha danneggiato quest'anno.
La fine dell'anno rappresenta sempre un momento propizio in cui si celebra il passaggio dal vecchio al nuovo, dalla morte alla rinascita, in questi giorni viene celebrato il nuovo inizio, l'esprimersi di nuove possibilità.
Per questo motivo si usa esprimere un desiderio alla mezzanotte: per dare energia ad una nuova realtà che per noi sia positiva e migliore di quella che ci siamo lasciati alle spalle.
Per questo vi incoraggio a sognare e desiderare, questo è il momento perfetto per VOLERE qualcosa di meglio.
Buone feste e felice 2017!

Nessun commento:

Posta un commento