sabato 18 novembre 2017

La realtà assoluta non esiste


Oggi vi voglio proporre un pezzo tratto dal libro Un Nuovo Inizio.
Voglio parlare delle due facce della REALTA'.
Quando ci guardiamo allo specchio e notiamo le maniglie dell'amore, non vediamo soltanto l'immagine riflessa di quel lieve accumulo di grasso. Ci percepiamo anche, a seconda dell'umore, grassi e appesantiti o snelli e in forma. Quale delle due immagini è la realtà?
Tutto quello che percepiamo ed osserviamo corrisponde solo ad una piccola parte della realtà.
Tutto dipende da quanto è ampia la nostra visione, il nostro campo percettivo. Tutto dipende da qual'è il livello di realtà a cui ci stiamo riferendo e dal posto che noi occupiamo in tale realtà.
La realtà appare in due modi: Oggettiva e Soggettiva, che sono la somma una dell'altra e si compenetrano. Noi abbiamo due modi di vedere la realtà, oggettiva e soggettiva ed entrambi ne descrivono solo una parte.
Non posso descrivere simultaneamente la realtà oggettiva e soggettiva.
La conclusione è che se prendo in esame il lato oggettivo perdo quello soggettivo e viceversa.
La realtà ASSOLUTA in quanto tale non esiste perché sia oggettivo che soggettivo ce ne nascondono una parte ed ognuna delle due è piena di sfaccettature.

Per approfondire questo e tanti altri argomenti consigliamo l'acquisto del nostro libro:
Un Nuovo Inizio, La Legge di Creazione Intenzionale di Monica Tavanti ed Elisa Riccardi
Per avere informazioni mandate una mail all'indirizzo:



unnuovoinizio@hotmail.com



sabato 11 novembre 2017

Che cos'è l'amore

Ci sono molti tipi di amore, questo è un sentimento che possiamo nutrire verso qualcosa o qualcuno ed è intenso, ci provoca cambiamenti a livello psicofisico ed aumenta il nostro senso di benessere grazie al rilascio di endorfina e dopamina.
L'amore migliora la nostra salute e alza le difese immunitarie. Questa emozione insomma ha risvolti benefici sia a livello fisico sia sul piano psicologico.
L'amore svolge anche un ruolo fondamentale nella parte di circuito di sopravvivenza legato alla riproduzione. questo sentimento fa da legante nella coppia e spinge i genitori ad occuparsi dei figli.
Allargando il concetto di amore alla famiglia e agli amici si instaura sempre un rapporto di affetto e cura che ci rende più forti ed emotivamente stabili.
L'amore si può rivolgere anche verso gli animali e le piante e può essere nutrito attraverso le passioni o i concetti filosofici che ci fanno stare bene e ci arricchiscono.
Qualsiasi essere vivente trae beneficio dall'amore.
Esso ha molte forme e parla con il linguaggio dell'empatia, non conosce né limiti né barriere.
L'amore è gentilezza e prendersi cura uno dell'altro con rispetto; mai con sentimenti di possesso.
Un amore che ti limita non è amore ma gelosia, ossessione. Spesso commettiamo l'errore di pensare che la gelosia sia frutto dell'amore, che nasconda la paura di perdere l'affetto dell'altra persona ma non è così. Sono poche le coppie che riescono a mantenere intatto l'amore senza che si trasformi in in attaccamento, che deriva dalla proiezione sull'altro delle proprie paure ed insicurezze.
L'amore deve arricchire e rendere felici, non limitare, è un'occasione meravigliosa che l'Universo ci offre per condividere esperienze di vita con gli altri e crescere emotivamente.

Per approfondire questo e tanti altri argomenti consigliamo l'acquisto del nostro libro:
Un Nuovo Inizio, La Legge di Creazione Intenzionale di Monica Tavanti ed Elisa Riccardi
Per avere informazioni mandate una mail all'indirizzo:



unnuovoinizio@hotmail.com

sabato 4 novembre 2017

Lavorare sull'empatia

Empatia, emozione che unisce e fa comprendere quello che gli altri provano, ha lo scopo biologico di aiutare la nostra sopravvivenza facilitando i rapporti sociali.
L'empatia, nella sua giusta misura, può renderci più sensibili e consapevoli, sia verso l'ambiente esterno e gli altri che verso noi stessi. Avere più sensibilità verso l'esterno comporta rispettare maggiormente sia le emozioni altrui che le nostre. Dobbiamo infatti ricordare che esiste la Legge dello Specchio, secondo la quale la realtà esterna corrisponde o riflette la nostra realtà interna.
Il consiglio è quindi quello di non sottovalutare le nostre emozioni ed aprirci e rapportarci all'esterno usando l'antica ed efficace massima di un grande saggio:
"Non fare agli altri ciò che non vorresti fosse fatto a te", che, tradotto secondo la Legge dello Specchio sarebbe : TRATTA GLI ALTRI COME TU VUOI ESSERE TRATTATO.
Queste massime sono un aperto incoraggiamento a lavorare sull'empatia e a far germogliare dentro di noi il seme del rispetto verso tutti gli elementi dell'Universo.
Rispettare ci farà essere rispettati, amare ci darà amore e se non feriremo non saremo feriti.
Molte persone temono di aprirsi per paura di essere comunque ferite nonostante le loro buone intenzioni.
Anche se dovessimo avere esperienze negative, nonostante abbiamo trattato bene gli altri, dobbiamo ricordarci che questo è un messaggio, serve ad insegnarci una lezione di vita molto importante:
se siamo emotivamente maturi sappiamo dare il giusto peso alle azioni e ai giudizi altrui senza lasciarci influenzare.
Una vita empatica è possibile e ricca di amore ed abbondanza.
Il nostro incoraggiamento è quello di lavorare sull'empatia per vedere sempre più tutta la bellezza che il mondo può offrire.

Per approfondire questo e tanti altri argomenti consigliamo l'acquisto del nostro libro:
Un Nuovo Inizio, La Legge di Creazione Intenzionale di Monica Tavanti ed Elisa Riccardi
Per avere informazioni mandate una mail all'indirizzo:


unnuovoinizio@hotmail.com