sabato 4 novembre 2017

Lavorare sull'empatia

Empatia, emozione che unisce e fa comprendere quello che gli altri provano, ha lo scopo biologico di aiutare la nostra sopravvivenza facilitando i rapporti sociali.
L'empatia, nella sua giusta misura, può renderci più sensibili e consapevoli, sia verso l'ambiente esterno e gli altri che verso noi stessi. Avere più sensibilità verso l'esterno comporta rispettare maggiormente sia le emozioni altrui che le nostre. Dobbiamo infatti ricordare che esiste la Legge dello Specchio, secondo la quale la realtà esterna corrisponde o riflette la nostra realtà interna.
Il consiglio è quindi quello di non sottovalutare le nostre emozioni ed aprirci e rapportarci all'esterno usando l'antica ed efficace massima di un grande saggio:
"Non fare agli altri ciò che non vorresti fosse fatto a te", che, tradotto secondo la Legge dello Specchio sarebbe : TRATTA GLI ALTRI COME TU VUOI ESSERE TRATTATO.
Queste massime sono un aperto incoraggiamento a lavorare sull'empatia e a far germogliare dentro di noi il seme del rispetto verso tutti gli elementi dell'Universo.
Rispettare ci farà essere rispettati, amare ci darà amore e se non feriremo non saremo feriti.
Molte persone temono di aprirsi per paura di essere comunque ferite nonostante le loro buone intenzioni.
Anche se dovessimo avere esperienze negative, nonostante abbiamo trattato bene gli altri, dobbiamo ricordarci che questo è un messaggio, serve ad insegnarci una lezione di vita molto importante:
se siamo emotivamente maturi sappiamo dare il giusto peso alle azioni e ai giudizi altrui senza lasciarci influenzare.
Una vita empatica è possibile e ricca di amore ed abbondanza.
Il nostro incoraggiamento è quello di lavorare sull'empatia per vedere sempre più tutta la bellezza che il mondo può offrire.

Per approfondire questo e tanti altri argomenti consigliamo l'acquisto del nostro libro:
Un Nuovo Inizio, La Legge di Creazione Intenzionale di Monica Tavanti ed Elisa Riccardi
Per avere informazioni mandate una mail all'indirizzo:


unnuovoinizio@hotmail.com

Nessun commento:

Posta un commento