sabato 11 novembre 2017

Che cos'è l'amore

Ci sono molti tipi di amore, questo è un sentimento che possiamo nutrire verso qualcosa o qualcuno ed è intenso, ci provoca cambiamenti a livello psicofisico ed aumenta il nostro senso di benessere grazie al rilascio di endorfina e dopamina.
L'amore migliora la nostra salute e alza le difese immunitarie. Questa emozione insomma ha risvolti benefici sia a livello fisico sia sul piano psicologico.
L'amore svolge anche un ruolo fondamentale nella parte di circuito di sopravvivenza legato alla riproduzione. questo sentimento fa da legante nella coppia e spinge i genitori ad occuparsi dei figli.
Allargando il concetto di amore alla famiglia e agli amici si instaura sempre un rapporto di affetto e cura che ci rende più forti ed emotivamente stabili.
L'amore si può rivolgere anche verso gli animali e le piante e può essere nutrito attraverso le passioni o i concetti filosofici che ci fanno stare bene e ci arricchiscono.
Qualsiasi essere vivente trae beneficio dall'amore.
Esso ha molte forme e parla con il linguaggio dell'empatia, non conosce né limiti né barriere.
L'amore è gentilezza e prendersi cura uno dell'altro con rispetto; mai con sentimenti di possesso.
Un amore che ti limita non è amore ma gelosia, ossessione. Spesso commettiamo l'errore di pensare che la gelosia sia frutto dell'amore, che nasconda la paura di perdere l'affetto dell'altra persona ma non è così. Sono poche le coppie che riescono a mantenere intatto l'amore senza che si trasformi in in attaccamento, che deriva dalla proiezione sull'altro delle proprie paure ed insicurezze.
L'amore deve arricchire e rendere felici, non limitare, è un'occasione meravigliosa che l'Universo ci offre per condividere esperienze di vita con gli altri e crescere emotivamente.

Per approfondire questo e tanti altri argomenti consigliamo l'acquisto del nostro libro:
Un Nuovo Inizio, La Legge di Creazione Intenzionale di Monica Tavanti ed Elisa Riccardi
Per avere informazioni mandate una mail all'indirizzo:



unnuovoinizio@hotmail.com

Nessun commento:

Posta un commento