Comprende quindi tutti i processi cognitivi ed emotivi che riguardano l'analisi della realtà e la capacità di manipolarla in modo favorevole allo scopo. L'essere umano è riuscito a sopravvivere grazie ad un mix di adattamento e analisi e risoluzione dei problemi che si trovava via via a fronteggiare. Certo è che non esiste una definizione univoca di intelligenza proprio perché non è di un solo tipo: le intelligenze sono di ben (almeno) 9 tipi differenti:
intelligenza linguistica, logico-matematica, spaziale, corporeo-cinestetica, musicale, interpersonale, intrapersonale, naturalistica, esistenziale o teoretica.
Non può esistere un unico modello di intelligenza perché questa è la somma di molte attività diverse (logica, ragionativa, memoria, concentrazione, tenacia, resistenza allo stress, ecc.) che si sommano in percentuali diverse in ogni individuo.
Andiamo a vedere qualche dettaglio dei vari tipi di intelligenza:
Intelligenza linguistica è la capacità di esprimere con parole adatte il concetto da comunicare; l'intelligenza logico-matematica è la capacità di quantificare le cose e fare ipotesi per poi provare la loro esattezza; l'intelligenza corporeo-cinestetica è la capacità di esprimersi attraverso i movimenti del corpo; l'intelligenza spaziale o artistica riguarda la capacità di pensare in tre dimensioni per produrre o decodificare informazioni grafiche; l'intelligenza naturalistica comprende differenziare, organizzare e analizzare quello che ci circonda; l'intelligenza interpersonale è la capacità di entrare in empatia con gli altri; l'intelligenza intrapersonale (o emotiva) permette di valutare correttamente sé stessi e la capacità di dirigere la propria vita, l'intelligenza musicale è la capacità di interpretare ed abbinare suoni diversi; infine l'intelligenza teoretica riguarda la capacità di riflettere sui temi filosofici.
Tutti gli esseri umani possiedono questi tipi di intelligenza in quantità maggiori o minori. Le differenze tra i vari tipi di intelligenza che possediamo definiscono il nostro essere o meno portati ad un'attività piuttosto che a un'altra e il nostro modo di percepirci e relazionarci con gli altri e con l'ambiente che ci circonda.
Per approfondire questo e tanti altri argomenti consigliamo l'acquisto del nostro libro:
Un Nuovo Inizio, La Legge di Creazione Intenzionale di Monica Tavanti ed Elisa Riccardi
Per avere informazioni mandate una mail all'indirizzo:
unnuovoinizio@hotmail.com
Nessun commento:
Posta un commento