sabato 24 febbraio 2018

Sensazione, emozione e sentimento

Sensazione, emozione e sentimento sono concetti che spesso vengono confusi. Con l'articolo di oggi cercheremo di fare chiarezza perché la Legge di Creazione Intenzionale, essendo frutto del pensiero, utilizza queste tre cose come strumenti per analizzare e modificare la realtà.
La prima di cui ci occupiamo è la sensazione, cioè la percezione di uno stimolo esterno, captata dai nostri sensi ed inviata al cervello. Qui la sensazione viene "letta" e viene inviata al corpo l'emozione , come risposta alla sensazione (questo rispettando sempre le fasi del processo emozionale descritte nell'articolo precedente).
L'emozione è quindi l'immediata risposta che abbiamo verso qualcosa di esterno o verso un ricordo, diciamo che è una reazione spontanea ma di breve durata.
Quando lo stimolo ricevuto e la risposta che la nostra mente ha elaborato vengono immagazzinati sotto forma di una serie di esperienze, allora nasce il sentimento.
Il sentimento riguarda sempre la sensazione come stimolo ma ha la caratteristica di una risposta immagazzinata nell'esperienza, che si esprime come comportamento appreso, altrimenti detto condizionamento appreso. Il sentimento ha una maggiore durata, sia esso positivo o negativo.
molte persone confondono l'emozione con il sentimento, quindi ecco qui un paio di esempi:
Incontro una persona (stimolo) che mi fa arrabbiare (emozione); quando la persona va via dopo un po' mi calmo e torno alle altre emozioni. Per contro:
Incontro una persona (stimolo) che mi ha fatto sempre del male, mi ha fatto arrabbiare in passato(emozione immagazzinata), allora al solo vederla provo odio, anche se questa al momento non sta facendo niente (sentimento). Solo sentirne parlare risveglia in me emozioni negative legate a ricordi del passato.
Ecco anche un esempio in positivo:
Incontro una persona (stimolo) con cui stare mi rende gioiosa (emozione). Quando questa persona va via la mia vita torna al solito equilibrio emozionale. Per contro:
Incontro una persona (stimolo) con cui stare mi rende felice, provo affetto per lei anche solo a vederla (emozione immagazzinata), allora anche solo a pensarla provo amore per lei (sentimento).
Nel primo caso di entrambi gli esempi si tratta di una risposta momentanea e passeggera, mentre nel secondo invece la risposta è permanente perché immagazzinata nella memoria.
Ecco come si distingue un'emozione da un sentimento.
Le emozioni quindi danno la spinta necessari al cambio di realtà ma sono i sentimenti quelli che ci possono aiutare a rendere stabili gli effetti prodotti dalla Legge di Creazione Intenzionale. 
Per approfondire questo e tanti altri argomenti consigliamo l'acquisto del nostro libro:
Un Nuovo Inizio, La Legge di Creazione Intenzionale di Monica Tavanti ed Elisa Riccardi
Per avere informazioni mandate una mail all'indirizzo:

unnuovoinizio@hotmail.com



sabato 3 febbraio 2018

La dipendenza da stress

Quando siamo stressati il nostro corpo secerne sostanze chimiche che agiscono come eccitanti del nostro sistema nervoso; ci rendono più lucidi, reattivi, ma al tempo stesso ci intossicano (perché per il corpo sono pesanti da smaltire) e ci rendono dipendenti.
Il corpo si abitua all'Adrenalina e al Cortisolo e, appena ne viene privato, arriva, come è normale, la stanchezza. Stanchezza che contiene anche tutti gli arretrati di riposo che avremmo dovuto prenderci e invece non ci siamo presi. Per la persona dipendente dallo stress la stanchezza è una sensazione inaccettabile perché la fa sentire debole ed improduttiva. Ecco che quindi questa persona cercherà inconsciamente un nuovo pensiero che possa generare stress, che insomma la aiuti a mantenere il ritmo e a sfuggire dal crollo di stanchezza.
Lo stress è come il caffè, tiene le persone sotto pressione e quindi le rende più produttive. All'apparenza.
Questa dipendenza è proprio l'inevitabile prodotto della società materialista e priva di empatia in cui viviamo, dove le persone valgono solo in base a quello che sono in grado di produrre.
La dipendenza da stress è molto complicata da riconoscere e da vincere perché per la maggioranza delle persone è un vero e proprio stile di vita. Passano da una preoccupazione all'altra in eterna sofferenza e rassicurarli non fa altro che peggiorare il loro disturbo.
Lo stress produce una distorsione delle onde cerebrali e quindi una grave dispersione delle energie.
Lo stress ci impedisce di creare la nostra realtà e quindi chiude le porte alla Legge di Creazione Intenzionale.
Questo è qualcosa da tenere bene a mente quando desideriamo. Se il nostro desiderio non è una tranquilla certezza ma una stressante ricerca del risultato voluto, allora non potrà realizzarsi perché saremo proprio noi a bloccare quella realtà con le nostre energie distorte.

Per approfondire questo e tanti altri argomenti consigliamo l'acquisto del nostro libro:
Un Nuovo Inizio, La Legge di Creazione Intenzionale di Monica Tavanti ed Elisa Riccardi
Per avere informazioni mandate una mail all'indirizzo:



unnuovoinizio@hotmail.com