sabato 3 febbraio 2018

La dipendenza da stress

Quando siamo stressati il nostro corpo secerne sostanze chimiche che agiscono come eccitanti del nostro sistema nervoso; ci rendono più lucidi, reattivi, ma al tempo stesso ci intossicano (perché per il corpo sono pesanti da smaltire) e ci rendono dipendenti.
Il corpo si abitua all'Adrenalina e al Cortisolo e, appena ne viene privato, arriva, come è normale, la stanchezza. Stanchezza che contiene anche tutti gli arretrati di riposo che avremmo dovuto prenderci e invece non ci siamo presi. Per la persona dipendente dallo stress la stanchezza è una sensazione inaccettabile perché la fa sentire debole ed improduttiva. Ecco che quindi questa persona cercherà inconsciamente un nuovo pensiero che possa generare stress, che insomma la aiuti a mantenere il ritmo e a sfuggire dal crollo di stanchezza.
Lo stress è come il caffè, tiene le persone sotto pressione e quindi le rende più produttive. All'apparenza.
Questa dipendenza è proprio l'inevitabile prodotto della società materialista e priva di empatia in cui viviamo, dove le persone valgono solo in base a quello che sono in grado di produrre.
La dipendenza da stress è molto complicata da riconoscere e da vincere perché per la maggioranza delle persone è un vero e proprio stile di vita. Passano da una preoccupazione all'altra in eterna sofferenza e rassicurarli non fa altro che peggiorare il loro disturbo.
Lo stress produce una distorsione delle onde cerebrali e quindi una grave dispersione delle energie.
Lo stress ci impedisce di creare la nostra realtà e quindi chiude le porte alla Legge di Creazione Intenzionale.
Questo è qualcosa da tenere bene a mente quando desideriamo. Se il nostro desiderio non è una tranquilla certezza ma una stressante ricerca del risultato voluto, allora non potrà realizzarsi perché saremo proprio noi a bloccare quella realtà con le nostre energie distorte.

Per approfondire questo e tanti altri argomenti consigliamo l'acquisto del nostro libro:
Un Nuovo Inizio, La Legge di Creazione Intenzionale di Monica Tavanti ed Elisa Riccardi
Per avere informazioni mandate una mail all'indirizzo:



unnuovoinizio@hotmail.com


Nessun commento:

Posta un commento