sabato 27 gennaio 2018

La dipendenza affettiva

La dipendenza affettiva nasce quando la mia paura di non essere amato o considerato mi spinge ad adattare il mio comportamento per avere riconoscimenti dagli altri.
L'amore è un bisogno di tutti gli esseri che, per soddisfarlo, sono disposti ad alterare il proprio comportamento, aspetto o stile di vita, al fine di ottenere l'approvazione da parte del soggetto da cui dipendono.
La dipendenza affettiva si presenta in due modi diversi: la sottomissione o la mania di controllo verso il soggetto da cui si dipende affettivamente.
Sono due modi opposti di chiedere affetto ed entrambi possono avere delle brutte conseguenze se non vengono corretti per tempo.
La sottomissione riguarda quell'insieme di comportamenti in cui, per ricevere affetto, devo diventare come l'oggetto del mio amore vuole che io sia. Questo meccanismo è però un'arma a doppio taglio perché se io divento come l'altro vuole che io sia, allora smetto di essere interessante per lui, che mi priva alla fine dell'affetto/attenzioni che tanto desideravo. In questi casi devo essere in un certo modo, deciso dalla persona dispensatrice di affetto, che solitamente manipola più o meno consapevolmente l'altro per fini personali.
Il secondo tipo di dipendenza affettiva riguarda le persone che vogliono tenere sotto controllo l'oggetto del proprio amore, se ne prendono cura come se fosse un prezioso tesoro fino a soffocarlo perché gli precludono qualsiasi tipo di attività decisionale. Questo è il tipico caso della dipendenza affettiva del genitore verso i figli: li amano così tanto che desiderano sempre dargli il meglio e alla fine li soffocano non lasciandoli liberi di prendere tutte quelle decisioni che, anche sbagliate, sono necessarie per una buona e sana crescita. Più il figlio tenta di allontanarsi e più il genitore, che si sente privato del suo affetto, lo tiene vicino a sé.
I soggetti che soffrono di dipendenze affettive limitano il proprio Libero Arbitrio o quello altrui, creando un blocco per la Legge di Creazione Intenzionale.
Questa è una Legge che posso applicare solo quando sono me stesso, libero di esprimermi per come sono ma soprattutto quando l'amore per me viene da dentro e non dall'esterno.

Per approfondire questo e tanti altri argomenti consigliamo l'acquisto del nostro libro:
Un Nuovo Inizio, La Legge di Creazione Intenzionale di Monica Tavanti ed Elisa Riccardi
Per avere informazioni mandate una mail all'indirizzo:


unnuovoinizio@hotmail.com


Nessun commento:

Posta un commento