Abbiamo visto come ogni onda cerebrale corrisponde ad un preciso stato emotivo. Quello che oggi mi piacerebbe discutere con voi è il modo in cui le sostanze psicoattive, altrimenti dette droghe, influenzino i nostri ritmi cerebrali.
Sostanze come la Mescalina e la Psilocibina non alterano in modo rilevante l'EEG (elettroencefalogramma), a parte un piccolo incremento dell'attività Beta.
La Marijuana e l'Hashish non mostrano di per sé modificazioni delle onde cerebrali, dipende però la quantità che se ne assume, perché al di sopra di un certo dosaggio si ha un rallentamento del ritmo Alfa e un aumento dell'ampiezza delle onde Beta.
La Cocaina induce invece un aumento delle frequenze rapide. Nei soggetti dipendenti da cocaina è stato dimostrato un aumento della potenza sia relativa che assoluta della banda Alfa.
Morfina ed Eroina inducono invece un rallentamento delle onde Alfa e un aumento della frequenza media delle onde Beta.
Ogni modificazione che si ha delle onde, induce a modificazioni delle emozioni e dei nostri stati d'animo. Per questo le varie droghe hanno un effetto così importante sulla nostra psiche. Quello che dobbiamo comprendere è che questa modificazione delle onde corrisponde alla modificazione della chimica del nostro cervello. Alcuni tipi di sostanze, tipo gli psicofarmaci e le droghe, possono alterare permanentemente la chimica del nostro cervello anche se assunte a basso dosaggio e per poco tempo.
Queste sostanze, squilibrano la chimica del nostro cervello, non possiamo tornare mai più al punto di partenza una volta che abbiamo cominciato ad assumerle perché, anche smettendo, non saremo più gli stessi di prima.
Certo ci sono sostanze più o meno dannose di altre, ma in generale sono tutte da sconsigliare a chiunque cerchi di raggiungere la consapevolezza. Non è vero che abbiamo bisogno di sostanze esterne per poterci guardare dentro. La droga per avere visioni è un po' come la scelta della strada più facile per fare qualcosa; possiamo illuderci che funzioni meglio e più rapidamente ma non è così.
Nessun commento:
Posta un commento