giovedì 4 febbraio 2016

Le onde cerebrali corrispondono alle emozioni

Per poter capire in quale predominanza di onda cerebrale di troviamo, è necessario cercare innanzitutto di capire quali emozioni stiamo provando e qual'è il nostro stato d'animo.
Come avevo già detto in un post precedente, ogni onda cerebrale è caratteristica di un preciso stato d'animo.
Vediamo di seguito a quale stato d'animo corrispondono le varie onde:

Onde Delta (0-4Hz): L'ideale per sé stessi, rappresentano l'attenzione totalmente rivolta verso la realtà interna.

Onde Theta (4-8Hz):L'ideale per l'Universo, rappresentano la volontà e l'immaginazione, il pensiero creativo.

Onde Alfa (8-13Hz): L'ideale per l'Universo, rappresentano uno stato di rilassamento e tranquillità.

Onde Beta bassa frequenza (13-16Hz):L'ideale per l'Universo, rappresentano l'attenzione rivolta verso l'esterno, la mente razionale e la risoluzione di compiti, attenzione e concentrazione.

Onde Beta media frequenza (16-22Hz): Pensiero chiaro, stato di allerta e massima concentrazione, l'Ideale per la società.

Onde Beta alta frequenza (22-50Hz):La mente dominata dai condizionamenti, ansia, agitazione, pensieri ripetitivi ossessivi, depressione, paura, tristezza.

Onde Gamma(50-100Hz): Gioia, entusiasmo, esaltazione, piacere, consapevolezza espansa.

Quando vi trovate quindi in un particolare stato emozionale potete riuscire a capire quale onda predomina nel vostro cervello e , nel caso si tratti di onde dannose come le Beta ad alta frequenza, potete cercare di spostare la vostra attenzione da quei sentimenti negativi con qualche distrazione o attraverso la riflessione.
Ogni sentimento che proviamo viene da qualcosa che può essere o interno o esterno a noi.
Se proviamo emozioni che non ci permettono di vivere in equilibrio, dobbiamo per prima cosa capire da dove hanno origine.
Nel caso le emozioni ci vengano scatenate da qualcosa che si trova all'esterno di noi si parla di condizionamento, mentre nel caso in cui siano provenienti da dentro di noi dobbiamo andare a ricercarne la causa primaria.
Riflettere su noi stessi e sulle nostre emozioni è un operazione importante per acquisire consapevolezza.
Prendere coscienza del nostro corpo e della nostra mente sono infatti i primi passi per poter imparare ad usare la Legge di Creazione Intenzionale.

Nessun commento:

Posta un commento