giovedì 10 marzo 2016

Essere sempre positivi non è un bene

Essere sempre positivi non è un bene.
Non fidatevi di chi vi dice che è possibile essere sempre felici 24 ore al giorno, 7 giorni su 7.
Il normale stato energetico delle persone, anche di quelle che hanno raggiunto il perfetto equilibrio, non è quello sempre positivo. L'energia come abbiamo visto non è né buona né cattiva, è solo energia.
L'energia fluisce seguendo un ritmo ben preciso, un po' come le maree si alza e poi si abbassa.
Questo fa parte del naturale processo della vita. Se noi pretendiamo di stare sempre bene non facciamo che bloccare l'energia in un dato punto e questo ci conduce ad uno squilibrio.
Non possiamo pretendere da noi stessi di stare sempre bene, di essere sempre pieni di energie e ottimisti.
Ci sono anche momenti dove siamo naturalmente stanchi,  tristi o arrabbiati.
Non dobbiamo respingere questo modo di sentirci perché la stanchezza è la richiesta del nostro corpo o della nostra mente di rallentare il ritmo. Dobbiamo fermarci e riflettere quando ci sentiamo tristi o arrabbiati. Non dobbiamo respingere questi sentimenti, altrimenti torneranno a noi ancora più prepotenti ed arriverà il giorno in cui non saremo più in grado di dialogarci, ci sovrasteranno e avremo un crollo.
Ogni cosa che sale prima o poi deve anche scendere. L'energia funziona proprio così, non è una linea retta ma una sinusoide, si alza e si abbassa. L'equilibrio sta nel saper gestire questi stati d'animo e nel saper trovare i motivi che li scatenano. Saper usare la Legge di Creazione Intenzionale non significa dover sempre pensare bene di tutto, non significa sorridere anche se vorremmo piangere.
Ogni persona consapevole sa che lo stare male è necessario per tornare a stare bene. Se non si vive il calo energetico normale si rischia di fare peggio e ammalarsi.
Le persone non si ammalerebbero così spesso se sapessero riconoscere l'ansia e lo stress per quelli che sono. Non avrebbero bisogno di arrivare al punto di crollare per prendersi un po' di riposo o tempo per riflettere e capire da dove derivano queste emozioni.
Essere negativi certe volte è necessario e terapeutico, ci permette di buttare fuori tutto quello che abbiamo accumulato e di ripulirci, per poi poter ricominciare con nuova energia.
Non dobbiamo sempre sforzarci di vedere il lato positivo in tutte le cose. Ci sono cose che non hanno praticamente niente di buono e saremmo dei folli a sostenere il contrario. 
Seguiamo l'onda della nostra energia. Lasciamo che cali per poi rialzarsi, così staremo meglio e vivremo rispettando le energie naturali.

Nessun commento:

Posta un commento