martedì 5 aprile 2016

I Chakra


Oggi voglio parlarvi dell'energia che scorre nel nostro corpo e dei canali attraverso cui si muove.
La parola "chakra" deriva dal sanscrito e significa ruota o vortice.
I chakra sono centri dove si raccoglie l'energia vitale e di consapevolezza.
Si trovano nel corpo umano e sono indicati come centri di forza, situati in sette diversi punti, su un'asse che corrisponde alla colonna vertebrale.
Questi centri energetici sono strettamente collegati con la pratica Yoga, tuttavia è possibile che persone con sensibilità straordinaria arrivino a conoscerli comunque, indipendentemente dalle discipline praticate o dalla filosofia di vita.
Ogni chakra irradia la sua energia in specifiche parti del corpo, influenzando le funzioni organiche, i pensieri e le emozioni.
Questi centri di raccolta di energia cosmica vitale, o Prana, vengono tradizionalmente associati a un colore, a un simbolo o ad un mantra.

Primo Chakra

Costituisce il fondamento e la radice del sistema energetico dei chakra. Attraverso il centro della base, l’energia viene raccolta dalla Terra e dalla Natura e in seguito trasformata. Secondo la dottrina dello yoga, l’energia Kundalini risiede nel chakra radice. Se la base è stabile, l’energia vitale può salire attraverso gli altri chakra, accelerando così lo sviluppo della personalità. Il primo chakra è associato al colore rosso e simboleggia una forte energia vitale, forza e passione.

Secondo chakra


E' il centro energetico della sessualità e della gioia di vivere. Il secondo chakra è rappresentato dall’acqua, simbolo di mobilità e la flessibilità, che rimanda al concetto di “flusso della vita”. Inoltre richiama i concetti di purificazione e religiosità. Così come l’acqua, anche il simbolo base del chakra sacrale, la falce di luna, rappresenta l’elemento femminile e stabilisce il contatto con il subconscio. Il secondo chakra è associato all'arancio, il colore dell’impulso attivo che favorisce la creatività e la voglia di vivere.

Terzo chakra


Conformemente alla dottrina dello yoga, il terzo chakra è un catalizzatore di energia da cui il Prana viene distribuito in tutto il corpo.
L’animale simbolico relativo al terzo chakra è il montone ed è associato all'elemento fuoco. Il terzo chakra è il punto di origine delle 72.000 nadi, sottilissimi fili energetici che si irradiano dall'ombelico in tutto il corpo. Il colore ad esso associato è il giallo, che simboleggia l'energia vitale di questo centro.

Quarto chakra


Il quarto chakra è quello del cuore, rappresenta l'unione delle energie. Collega i tre chakra inferiori, che rappresentano la nostra parte istintiva., con i tre superiori, relativi alla nostra consapevolezza e conoscenza. Questo chakra rappresenta l'amore universale e l'umiltà, ed è associato al contatto e alla cura. L'animale che lo rappresenta è l'antilope e corrisponde all'elemento Aria. Il colore ad esso associato è il verde. 


Quinto chakra


Questo è il chackra dei suoni e delle parole, molto importanti per la il risveglio e la consapevolezza attraverso le vibrazioni. E' situato all'altezza della gola. L'elemento corrispondente a questo chakra è l'etere , il simbolo dello spazio e della purezza. L'animale simbolico è l'elefante bianco. Il cerchio che simboleggia questo chakra rappresenta il luogo del vuoto e del silenzio che occorre attraversare per poter raggiungere la conoscenza.  Il colore ad esso associato è l'azzurro.

Sesto chakra


Questo chakra rappresenta la consapevolezza e l'attenzione,si trova all'altezza della ghiandola pineale ed è il centro spirituale dove convergono le energie duali, la cui unificazione produce la liberazione dalle ostruzioni energetiche. Il superamento di questi blocchi e il ricongiungimento di queste energie, consente l'accesso a una conoscenza superiore. Il colore che lo caratterizza è l'indaco.

Settimo chakra

Uno dei simboli del settimo chakra è il loto dai mille petali. Il numero mille simboleggia la completezza e la perfezione. In esso si innalza la forza del serpente Kundalini, che simboleggia il risveglio delle potenzialità umane. Il fiore di loto, che cresce dal buio e dalla melma per poi divenire un fiore puro, rappresenta lo sviluppo della consapevolezza umana dalle qualità animali relative ai chakra inferiori verso la radiosa luce dell’anima.
Nel settimo ed ultimo chakra risiede la consapevolezza pura. Si trova al di sopra della testa ed il suo colore è il viola.

Usando la meditazione possiamo sentire l'energia che si muove nel nostro corpo e capire quali centri energetici sono aperti e pienamente funzionanti e su quali invece dobbiamo ancora lavorare.


Nessun commento:

Posta un commento