martedì 12 aprile 2016

L'importanza dell'empatia



Salve a tutti,
oggi voglio parlarvi dell'importanza dell'empatia.
Empatia significa riuscire a comprendere le emozioni altrui, riuscire ad immedesimarsi nelle emozioni dell'altro.
Riuscire a mettersi nei panni degli altri è una caratteristica fondamentale dell'esperienza degli esseri umani e degli animali. Se riusciamo a comprendere le emozioni di qualcun altro, possiamo comprendere anche le motivazioni che spingono a prendere una decisione piuttosto che un'altra. Questo crea un collegamento emotivo che permette di acquisire una maggiore sensibilità verso il prossimo ed i suoi bisogni.
Se noi riusciamo a provare coinvolgimento emotivo nei confronti degli altri, automaticamente vogliamo che questi si trovino in uno stato di benessere e facciamo il possibile per agevolarlo.
Immaginate un mondo in cui tutti sono attenti ai propri bisogni e anche a quelli degli altri, a quelli degli animali e dello stesso pianeta. In un mondo empatico non ci sarebbero violenze di nessun tipo, l'armonia sarebbe il comune denominatore della società.
Non si stratta di utopia ma piuttosto di speranza, spero che tutti riescano ad attivare la propria empatia, nel corso della loro crescita personale.
Certo, c'è da dire che ci sono alcuni casi in cui l'eccessiva empatia non ci aiuta, o addirittura ci ostacola.
Le persone emotive ad esempio, si trovano in difficoltà se devono fare male a qualcuno, anche se è a fin di bene. Ad esempio: se sono una persona molto emotiva, quando qualcuno mi chiede di togliergli una scheggia dal dito, io, che mi immedesimo nel dolore altrui, sarò dispiaciuto al pensiero di fargli male per toglierla, anche sapendo che è necessario farlo.
Le persone troppo emotive si trovano in difficoltà anche quando si tratta di dare notizie poco piacevoli o contraddire qualcun altro.
Devo quindi concludere dicendo che empatia ed eccessiva emotività non sono cose che devono corrispondere, altrimenti tenderemo a sbilanciarci in un verso piuttosto che in un altro.
Per comprendere meglio quali sono i meccanismi dell'empatia, nel prossimo post parlerò di neuroni specchio, le cellule che ci permettono di fare nostri gli stati emotivi ed i comportamenti altrui.

Nessun commento:

Posta un commento