I colori sono il modo in cui il nostro cervello interpreta onde di determinate frequenze percepite dall'occhio. La percezione dei colori ci aiuta ad interpretare la realtà e ci suscita anche emozioni.
Come sappiamo le emozioni sono il carburante della Legge di Creazione Intenzionale e aiutarci ad esprimerle attraverso il colore ha influssi benefici.
I colori sono stati interpretati dalle varie culture con significati anche molto diversi. Qui prendiamo in esame le emozioni a cui sono associati i colori principali, ricordandoci sempre che la percezione emotiva che abbiamo di essi dipende dalle nostre esperienze personali ed anche da motivi culturali, e che quindi non deve per forza corrispondere alla percezione emotiva di tutti.
Il Rosso ha rappresentato fin dall'antichità il colore del fuoco e del sangue. Questo colore può essere associato all'amore e alla passione come anche alla rabbia e alla ferocia.
Il Giallo è il colore del sole ed è legato all'allegria e all'ottimismo.
Il Blu corrisponde alla calma e alla pace ma anche alla malinconia.
Il Verde rappresenta la concentrazione, la tranquillità e la prosperità (le piante verdi in primavera), ma anche la gelosia e l'invidia.
L'Arancione è legato alla serenità, all'allegria e alla sensualità.
Il Viola rappresenta la creatività e l'introspezione.
Arriviamo infine al Bianco e al Nero, che forse più di tutti gli altri colori possono assumere significati contrapposti a seconda della cultura dalla quale sono analizzati.
Il Nero è visto infatti sia come simbolo di morte e tristezza sia come sinonimo di fertilità, mistero della vita e della profonda discesa in sé stessi.
Il Bianco allo stesso modo può essere inteso come rappresentante di pace, speranza e fiducia o come morte.
Bianco e Nero sono l'esempio più lampante di come la percezione emotiva del colore, come anche di tutto il resto, sia estremamente personale e che quindi non esista nessuna realtà assoluta.
Nessun commento:
Posta un commento