Possiamo dire che principali emozioni che siamo in grado di provare sono 5: Rabbia, Paura, Tristezza, Amore e Gioia.
Rabbia, Paura e Tristezza sono caratterizzati da picchi di onde Beta di media ed alta frequenza, mentre Amore e Gioia sono rappresentate prevalentemente dai ritmi Gamma.
Ognuna di queste emozioni ha un preciso ruolo e non dobbiamo mai credere che alcune non siano utili.
Siamo in grado di provare emozioni proprio perché queste svolgono in ruolo fondamentale nella nostra vita, dalla sopravvivenza alla riproduzione, le emozioni sono messaggi che mandiamo a noi stessi per aiutarci a comprendere cosa è giusto o sbagliato per noi.
La Rabbia serve ad indicare a noi stessi e agli altri quali sono i limiti da non oltrepassare e ci permette di difendere il nostro territorio fisico e psicologico per poter mantenere un equilibrio.
La Paura è fondamentale in quanto ci avverte di un pericolo o di qualcosa che è sbagliato per noi o per la nostra realtà, permettendoci di proteggerci attraverso il meccanismo di fuga o lotta.
La Tristezza ci aiuta ad abbassare l'energia che, come sappiamo, deve necessariamente passare attraverso momenti di calo per mantenersi in equilibrio. Questa emozione ci aiuta a capire che quello che stiamo vivendo non va bene per noi e ci aiuta ad accettare le separazioni e la fine di situazioni.
L'amore è il sentimento che ci spinge ad aggregarci sia ai nostri simili che alle altre specie perché, dobbiamo sempre ricordarcelo, l'essere umano è un animale sociale. Senza Amore o Passioni l'essere umano finisce per restringere il proprio campo di realtà fino ad ammalarsi o morire. Favorisce la creazione e l'azione, rafforza la comunicazione e l'empatia.
La Gioia infine ci comunica che siamo in equilibrio e che abbiamo raggiunto un livello sufficiente di benessere psicofisico e stimola e protegge la nostra vita (quando siamo felici si rafforza anche il sistema immunitario).
Tutte queste emozioni possiamo provarle in diverse sfumature ed intensità, la cosa veramente importante è che permettiamo a questa energia di fluire ed ascoltiamo il messaggio che ci porta.
Se ci aggrappiamo alle emozioni o le reprimiamo saremo deboli e disconnessi dalla nostra realtà interna, questo ci porterà ad uno squilibrio prima energetico e poi fisico.
Vivete le vostre emozioni in modo sano!
Nessun commento:
Posta un commento