Chiunque abbia mai vissuto a stretto contatto con qualsiasi animale non avrà difficoltà a concludere che l'unica risposta sia sì.
La cosa veramente interessante è che negli ultimi anni si stanno facendo molte ricerche scientifiche per poterlo dimostrare in maniera inoppugnabile e i risultati che si stanno ottenendo sembrano confermare quello che tutti noi già sappiamo: gli animali, esattamente come noi, provano emozioni anche molto complesse perché queste rivestono un ruolo fondamentale nella sopravvivenza.
Finalmente anche gli scienziati stanno superando la vecchia teoria che sosteneva che gli animali fossero esseri inconsapevoli guidati dal puro istinto.
Gli animali hanno la consapevolezza si sé e provano emozioni complesse.
Un'esempio di questo possiamo trovarlo nei comportamenti delle scimmie, degli elefanti, e dei delfini ma anche di non mammiferi come i corvidi e i polpi.
Si è osservato come questi possano non solo riconoscersi allo specchio ma anche provare forti emozioni per i loro simili (pensate alle scimmie che non vogliono lasciare il corpo del cucciolo morto).
La coscienza di sé è infatti fortemente collegata all'empatia e quindi gli animali sociali hanno bisogno di provare emozioni per poter sopravvivere.
Nessun commento:
Posta un commento