mercoledì 7 dicembre 2016

Perdoniamo noi stessi


Per cambiare il solito meccanismo che ci porta sempre a guardare alle esperienze passate dobbiamo innanzitutto metterci di fronte agli errori che abbiamo commesso, perché sono state quelle azioni sbagliate o anche non compiute che ci hanno portato alla realtà presente che ci fa soffrire.
Una volta individuato l'errore, dobbiamo accettare di averlo commesso e capire le ragioni che ci hanno spinto ad agire o non agire in quel determinato modo.
Questa infatti è la chiave di volta, capire perché l'errore sia stato commesso ci aiuterà a non ripetere lo stesso meccanismo in futuro.
Una volta comprese quelle dinamiche che ci hanno portato sulla strada che non volevamo, dobbiamo accettare il fatto che noi, in quanto esseri umani, non siamo perfetti e possiamo commettere errori.
A questo punto dobbiamo concederci il perdono per l'errore commesso, non stare a rimuginarci giorno e notte, perché questo ci porterebbe via preziose energie che possiamo dedicare a tante attività più costruttive.
Perdonarci per gli errori del passato è una solida base sulla quale costruire la nostra autostima e ci aiuta certamente a diventare più forti.
Volerci bene è anche capirci e accettarci con i pregi e i difetti che abbiamo.
Questo ci renderà più ricettivi e creativi nel campo della nostra realtà e le cose che non ci piacciono cominceranno a cambiare perché, ricordatelo sempre, l'Universo risponde sempre al nostro amore.

Nessun commento:

Posta un commento