Oggi voglio parlarvi di uno dei problemi con cui ci scontriamo molto spesso: ricordare le esperienze del passato come metodo per affrontare/sfuggire il momento presente.
Quando il presente non ci soddisfa abbiamo infatti la tendenza a rifugiarci nei ricordi del passato, rendendoli così un tempo "ideale", di benessere, pieno del meglio che, raffrontato con il presente, ci attira in una realtà piena di rimpianti per le belle cose o le occasioni perdute.
Quando entriamo dentro questo meccanismo non ci rendiamo conto del fatto che, così facendo, restringiamo la nostra realtà, precludendoci il potenziale che essa racchiude e privandoci delle sue infinite possibilità. Restringere la nostra realtà ci danneggia sia a livello di salute, prima psicologica e poi fisica, ma anche a livello di uso della Legge di Creazione Intenzionale.
Restando intrappolati all'interno di questa rete è infatti molto facile giungere alla conclusione di aver sbagliato strada ad un certo punto del nostro percorso, altrimenti infatti non si spiegherebbe come eravamo più felici in passato.
Questo è un punto di vista errato per diversi motivi: il passato è stato determinato da noi e dalle nostre scelte così come anche il presente che stiamo vivendo e il futuro che andremo a creare. Se ad un certo punto le cose hanno preso una piega che non ci è piaciuta è stato perché abbiamo smesso di dare energia a quello che desideravamo per concentrarci su qualcos'altro. Ed ancora, se anche il presente non ci piace non significa che vivere in un passato idealizzato che non esiste sia la soluzione migliore.
Per uscire da un presente che non ci piace l'unica soluzione è quella di cominciare attivamente a buttare energia verso il cambiamento pilotato, in modo che la situazione si volga in futuro a nostro favore.
Smettiamola di vivere nel passato e cominciamo a lavorare nel presente, cosicché il futuro possa essere sempre migliore di quello che ci siamo lasciati alle spalle.
Apprezzare le cose positive del Qui e Ora ci aiuta a mantenerci saldi e a creare qualcosa che per noi sia buono e soddisfacente, cosa che non possiamo fare finché restiamo nel passato.
Nessun commento:
Posta un commento