venerdì 16 giugno 2017

Siamo tutti collegati

Come affermavamo in un articolo di poco tempo addietro, l'essere umano è un essere sociale, senza i suoi simili non può vivere.
Da questo ne deriva che esiste un collegamento tra una persona e un'altra. Siamo connessi gli uni agli altri formando una vera e propria rete che si espande all'infinito. Da questi collegamenti possiamo ricavare sia interazioni positive che conseguenze negative.
In conseguenza a queste interconnessioni dobbiamo concludere che le nostre azioni ricadono sugli altri e viceversa. Non possiamo illuderci che le azioni che noi facciamo valgano per noi soltanto, ogni cosa si riflette al nostro esterno causando conseguenze per tutti.
Se queste azioni sono volte a fare del bene, questo porterà benefici a molte persone, lo stesso principio vale anche per le azioni volte a causare danno.
Per chiarie il concetto ecco due esempi, uno di un comportamento positivo e l'altro di uno negativo.
Decido di aiutare un'amica a fare un trasloco. Questa sarà felice di avere qualcuno che la aiuti, risparmierà tempo ed energie che portà usare per compiere altre azioni, magari a sua volta farà qualcosa di buono.
Io nel frattempo ho vissuto una nuova esperienza ed avrò acquisito nuove competenze sul campo dei traslochi: quando toccherà a me saprò meglio come organizzarmi.
Decido di fare un pranzo sul prato del parco. Ho i rifiuti del pranzo tra cui una bottiglia di vetro, mi fa fatica buttarli nel cestino e allora li lancio via; la bottiglia cadendo si rompe.
Passano poco dopo dei bambini che giocano e si tagliano. da quel momento, ogni volta che giocheranno in un prato avranno paura di tagliarsi con i rifiuti e non avranno più la stessa spensieratezza che avevano prima di questo incidente.
In questi due esempi è evidente come la mia azione consapevole iniziale abbia prodotto effetti su ciò che mi circonda e sulle persone che stanno intorno a me.
Siamo tutti collegati, non solo come esseri umani ma in quanto esseri viventi: fanno parte di noi umani, animali, piante e la Terra stessa.
Riflettiamo sulle conseguenze delle nostre azioni prima di compierle, così facendo creeremo una realtà migliore per noi e per il mondo intero.

Nessun commento:

Posta un commento