martedì 12 settembre 2017

I benefici della meditazione

Ogni giorno siamo attorniati da situazioni stressanti che ci spingono ad entrare nel meccanismo di sopravvivenza.Tutto lo stress che accumuliamo danneggia la nostra mente (ansia, depressione,panico, insonnia, preoccupazione) e produce anche dei fastidiosi disturbi fisici (mal di testa, dolori alla schiena, disturbi gastrointestinali, reflusso, disturbi mestruali).
Purtroppo viviamo in una società che basa la valutazione del successo sullo stress del singolo, che lo spinge a dare sempre di più a beneficio di altri. Siamo cresciuti all'interno della cultura del sacrificio e abbiamo sempre vissuto lo stress come una componente normale della nostra vita, anche se ovviamente non è così.
Siamo nati per imparare, per vivere esperienze e, soprattutto, per amare.
La meditazione è un utilissimo strumento che tutti abbiamo a disposizione per diminuire e contrastare lo stress e ci può salvare davvero la vita e la salute. Meditare, anche per pochi minuti al giorno ci aiuta ad affrontare in modo diverso le giornate che ci aspettano o che abbiamo appena vissuto.
Se ogni giorno riusciamo a fermarci, svuotare la mente e così liberare lo stress accumulato, avremo maggiore energia sia fisica che mentale e ci libereremo in parte dai danni causati dallo stress.
Svuotare la mente significa prendere le distanze dalle situazioni e dalle emozioni, creare una zona di calma e pace, un posto in cui ci possiamo ricaricare di nuove energie e riflettere.
Quando meditiamo possiamo tornare ad essere noi stessi, liberi e connessi con tutto ciò che ci circonda.
Se riusciamo a sentire l'energia attorno a noi e ad entrare in armonia con essa, automaticamente ci ricaricheremo e saremo pronti ad affrontare nuove sfide. La nuova armonia che possiamo raggiungere attraverso la meditazione ci aiuterà ad affrontare meglio i problemi, a guardarli da un punto di vista esterno, e ci aiuterà a trovare soluzioni migliori, rimanendo lucidi.
Il benessere psicofisico è alla portata di tutti, dobbiamo solo decidere di provare ad aprire la nostra realtà a questa possibilità nuova.

Nessun commento:

Posta un commento