sabato 30 settembre 2017

Quanto dovremmo dormire?

Negli anni ci sono stati numerosi studi sul sonno e si è cercato di individuare il numero ottimale di ore da dedicare al riposo, facendo una media e ricavandone un minimo e un massimo di ore.
Sul minimo di ore necessarie siamo tutti d'accordo, il cervello ha bisogno di ricaricarsi, assimilare le informazioni recepite durante la giornata e sognare; tutti questi processi essenzialli per la nostra vita possono avvenire in modo ottimale attraverso il sonno.
Se il sonno è troppo poco finiamo per sviluppare effetti negativi sia sulla mente che sul corpo.
Ma perché deve esserci un massimo di ore da dedicare al sonno?
Sappiamo che le persone depresse hanno la tendenza a dormire oltre il normale numero di ore degli altri individui ma dormire di più è certamente una conseguenza e non certo una causa.
La mancanza di riposo ci rende meno lucidi e più irritabili e questo non è affatto produttivo.
Il consiglio è quello di non forzarvi entro certi limiti stabiliti ma di ascoltare il vostro corpo e le sue necessità. non siamo tutti uguali, alcuni dormoni di più e altri meno. E' assurdo pretendere che il corpo e la mente du qualcuno che abbia bisogno di 10 ore di sonno se ne faccia bastare 8 per il solo fatto che questo è il parametro definito "normale". E allo stesso tempo non c'è niente di male nemmeno se sentiamo il bisogno di dormirne solo 6.
Il nostro corpo sa di cosa abbiamo bisogno e finchè glielo forniamo rimaniamo in buona salute.
Più che discutere su quanto dobbiamo dormire è bene prendere in considerazione la Qualità del sonno.
Se siamo stressati non riusciremo a dormire bene, profondamente, e di certo non risolveremo la cosa prendendo sonniferi.
Un consiglio per risolvere i problemi legati alla cattiva qualità del riposo è quello di meditare o fare esercizi di rilassamento prima di andare a dormire.
Sgombrare la mente ci aiuterà a riposare meglio e ad essere più calmi ed efficienti durante le ore di veglia. 

Nessun commento:

Posta un commento