sabato 7 ottobre 2017

Perché dormiamo?

Vi siete mai chiesti perché dormiamo?
Durante la sua attività il cervello produce scarti metabolici, ovvero delle scorie potenzialmente neurotossiche. Quando ci addormentiamo il Sistema Glinfatico, rappresentato dal liquido cerebrospinale, ha la funzione di "ripulire" il nostro cervello.
La tempestiva rimozione di queste tossine è fondamentale per il suo buon funzionamento.
L'accumulo incontrollato di questi scarti tossici è infatti un denominatore comune delle malattie neurodegenerative .
Il nostro corpo viene ripulito dalle sostanze di scarto dal Sistema Linfatico mentre il cervello, a causa della barriera ematoencefalica, ha bisogno di usare un altro sistema per ripulirsi.
E' stato osservato nei topi, grazie alla nuova tecnologia della microscopia a due fotoni, che durante il sonno il Sistema Glinfatico è quasi dieci volte più attivo nella rimozione delle scorie rispetto allo stato di veglia. Le scorie verranno poi eliminate al mattino attraverso l'urina. Questo sistema però è molto dispendioso a livello energetico. Il cervello ha a disposizione solo una quantità limitata di energia ed è per questo che deve decidere se usarla nello stato di veglia o impiegarla per "pulire", disattivando la maggior parte delle funzioni cognitive e causando quello che noi chiamiamo sonno.
Ecco la probabile spiegazione al perché si dorme e perché il sonno sia un processo fisico fondamentale al nostro benessere a alla nostra salute.

Nessun commento:

Posta un commento