sabato 24 marzo 2018

Basta sminuirti, dai valore a te stesso

La prima regola per poter creare con consapevolezza è dare il giusto valore al nostro pensiero e alle nostre emozioni. Se ci sminuiamo e ci consideriamo inferiori, per Legge di Risonanza l'Universo ci ignorerà.
Spesso la sicurezza in sé stessi viene confusa con la mancanza di umiltà, ma non dobbiamo lasciarci trarre in inganno da questo meccanismo. Insicurezza ed eccessiva sicurezza sono i due estremi, al centro si trova una sana fiducia in sé stessi e nelle proprie capacità.
Spesso senza accorgersene, le persone con una bassa autostima si sminuiscono, finendo per rafforzare la loro iniziale insicurezza. Ci sono tutta una serie di atteggiamenti e discorsi che sono destinati a rafforzare in noi il concetto inconscio che non ci sentiamo all'altezza della situazione, che mettiamo in pratica senza rendercene conto ma che hanno un forte impatto su di noi e sulla nostra fiducia in noi stessi.
La nostra insicurezza ha molte volte radici profonde, solitamente risalenti alla nostra infanzia, quando qualcosa o qualcuno ci ha convinti che non avevamo alcun controllo sulle cose che accadevano intorno a noi.
Questa sensazione, di avere o meno il controllo sulla nostra vita e sugli accadimenti che ci circondano, sono definiti in psicologia da Julian Rotter come locus of control. Un locus of control interno denota la sicurezza di sè e il senso di esercitare un controllo sulla propria vita attraverso le scelte che facciamo, mentre un locus of control esterno indica la sensazione di mancanza di fiducia in sé stessi e la sensazione di non poter influire sulle cose che accadono, la sensazione di essere in balia degli eventi. In poche parole questo termine indica se siamo convinti o no di poter influenzare gli eventi che accadono.
Per creare usando le Leggi universali è necessario acquisire un locus of control interno. Questo orientamento infatti si può gradualmente modificare imparando ad amare noi stessi e a darci valore per quello che siamo.
Ognuno di noi ha un valore, qualcosa che lo caratterizza, un talento. Non esiste nessuna persona al mondo che non sappia fare qualcosa con talento. Per costruire la nostra autostima dobbiamo guardare a quello che sappiamo fare, alle difficoltà che abbiamo superato e non alle nostre mancanze o alla strada che ci resta da percorrere. Dobbiamo imparare ad essere fieri di noi per essere arrivati fin dove siamo ora, per essere sopravvissuti nonostante le difficoltà e non esserci arresi.
Valutare i nostri aspetti positivi ci rende più sicuri e fiduciosi di poter affrontare e gestire nel modo migliore anche le sfide future. Ecco che così, guardando ai nostri successi, il nostro locus of control si sposta da esterno a interno, aumentando così la nostra consapevolezza di poter modificare la realtà.
Quando ciò accade si aprono le porte della creazione per Legge di Risonanza e cominciamo a creare la realtà che vogliamo.

Per approfondire questo e tanti altri argomenti consigliamo l'acquisto del nostro libro:
Un Nuovo Inizio, La Legge di Creazione Intenzionale di Monica Tavanti ed Elisa Riccardi
Per avere informazioni mandate una mail all'indirizzo:

unnuovoinizio@hotmail.com

Nessun commento:

Posta un commento